Trattoria 4 Leoni - Firenze

Filetto di manzo con crema al pecorino toscano di grotta

ricetta per
4 persone
preparazione
40 minuti circa
livello
Medio/Facile

INGREDIENTI

800g di filetto di manzo -150g di burro chiarificato – 100g di latte – 100g di panna – 250g di pecorino toscano di grotta -1 rametto di salvia -1 rametto di rosmarino – sale q.b. – pepe q.b.

INGREDIENTI riduzione vino

50ml di vino rosso -1 cucchiaio di zucchero

Preparazione della salsa al pecorino

Unire in una casseruola il latte e la panna, portare a ebollizione, poi abbassare la fiamma e ridurre di 1/3. Nel frattempo tagliare a cubetti il pecorino e frullarlo in un mixer.
Togliere dal fuoco e unire il pecorino alla riduzione di latte e panna, mescolare energicamente con una frusta o frullare con un mixer a immersione.
Mantenere la salsa a bagnomaria.

PREPARAZIONE

riduzione di vino rosso In un pentolino far sciogliere lo zucchero nel vino fino a ottenere uno sciroppo denso.

PREPARAZIONE del filetto

Tagliare il filetto di manzo in quattro medaglioni da 200g l’uno, salare e rosolare a fiamma alta nel burro con salvia e rosmarino (attenzione a non far fumare il burro); dopo circa 1 minuto abbassare la fiamma.
Cuocere 4/5minuti per lato.
Una volta cotto il filetto, appoggiarlo su un pezzo di carta per asciugare il grasso di troppo, impiattare con la riduzione di vino rosso e infine, dopo aver rimescolato la salsa al pecorino, “nappare” il filetto con questa.
Concludere con una macinata di pepe.

Trattoria 4 Leoni

Situata tra Ponte Vecchio e Palazzo Pitti, ha da poco compiuto vent’anni: alla guida sempre Stefano Di Puccio che con la sua energia ha fatto dei 4 Leoni molto più di una semplice trattoria toscana, imprimendo al locale un carattere decisamente contemporaneo ed elegante. Da marzo a novembre è possibile mangiare all’aperto, in un bel dehor su Piazza della Passera, racchiuso da piante e fiori, tutto intorno, negozi, studi d’arte e antiche botteghe artigiane. Qui, come un tempo e come in tutto l’Oltrarno – forse l’unico quartiere a conservare intatto il carattere più genuino di una città che rischia di essere snaturata dal turismo – si trovano ancora restauratori, corniciai, fabbri, falegnami e intagliatori e decoratori e antiquari.

Trattoria 4 Leoni

Via De’ Vellutini 1r (Piazza della Passera) – 50125 Firenze – Tel. 055 218562
www.4leoni.com

Vivi Frescobaldi

Lasciati conquistare dal mondo Frescobaldi, tutte le nostre novità in anteprima per te