Nipozzano Vecchie Viti - 2015

ANNATA

Denominazione

Chianti Rufina Riserva DOCG

Descrizione

Questo vino, scelto dalla Famiglia Frescobaldi per continuare la tradizione di riservare una Collezione Privata ai suoi nuovi nati, ha origine dalle più vecchie viti del Castello Nipozzano, dotate di un profondo apparato radicale. Di grande complessità e armonia, affina per 24 mesi in botti di rovere come da antica tradizione toscana.

Andamento climatico

Nel 2015 la maturazione delle uve è stata ottima, complice la lunga estate, le alte temperature ed il clima favorevole. Il caloroso benvenuto dell’inverno, che si è fatto attendere e si è manifestato solo nella seconda metà del mese di febbraio, rallentando così il risveglio vegetativo delle viti che con le temperature rigide hanno posticipato la fase del pianto di circa 10 giorni. Il testimone alla primavera è stato consegnato puntualmente il 21 di marzo. La stagione della fioritura è stata favorita dall’alternanza di giornate serene con temperature miti, e dalle piogge inferiori alla media rispetto agli ultimi 5 anni. La stagione dei frutti: l’estate. Verrà ricordata come una delle più calde e soleggiate dell’ultimo decennio. Il mese di luglio è stato caratterizzato da giornate con temperature superiori ai 30 gradi, e scarsissime precipitazioni. Le piogge benefiche della prima settimana di agosto hanno cambiato nuovamente il ritmo della stagione. L’autunno: il cambiamento repentino dell’aria, dei colori e dei profumi e l’inizio della vendemmia ad ottobre.

Premi e riconoscimenti

  • JamesSuckling.Com94 Punti
  • Nipozzano Vecchie Viti

    Caratteristiche del territorio di produzione

    Provenienza Castello Nipozzano

    Note Tecniche

    Varietà Sangiovese e uve complementari (Malvasia nera, Colorino, Canaiolo)
    Grado Alcolico 13,5%
    Contenitori di affinamento Botti di rovere
    Tempo di affinamento 24 mesi in botti di rovere e 3 mesi in bottiglia
    Formati disponibili Bordolese (0,75 l), Magnum (1,5 l), Doppia Magnum (3 l)
    Nipozzano Vecchie Viti

    Note Organolettiche

    Nipozzano Vecchie Viti 2015 è rosso rubino intenso; il naso è avvolgente con sentori di bacche scure sostenute dalla dolcezza della vaniglia e accompagnate da piacevoli note tostate di cacao. La ricchezza del frutto già percepita al naso si conferma sul palato complesso e persistente con note di mora e uva spina. I tannini ben equilibrati risultano morbidi e si inseriscono con eleganza nella struttura intrigante del vino

    Abbinamento

    Si sposa a meraviglia con la selvaggina dalla più delicata: quaglie, pernici, beccaccia a quella più elaborata quali daino, cervo.

    UN’ESPERIENZA UNICA ED ESCLUSIVA

    VISITE
    SU PRENOTAZIONE

    Possiamo organizzare la visita
    del Castello Nipozzano
    in base alle tue esigenze.

    la cucina di nipozzano

    gusta la toscana
    attraverso le nostre proposte

    Vogliamo proporti il sapore e il gusto
    di questo territorio, le migliori ricette della tradizione
    toscana, esaltando il carattere dei nostri vini.