700 - 2017

ANNATA

Denominazione

Toscana IGT

Descrizione

700, sapiente blend di Cabernet Sauvignon e Merlot, intenso ed elegante, si caratterizza per il suo gusto moderno senza perdere il legame con il territorio che rappresenta.

Andamento climatico

Verrà ricordata come una delle estati più calde degli ultimi anni quella del 2017 che ha impresso alle piante un’accelerazione delle fasi fenologiche portando a maturazione le uve leggermente in anticipo rispetto agli anni precedenti. Nel mese di agosto gli equilibri si sono ristabiliti grazie alle piogge e l’abbassamento delle temperature che hanno favorito lo spostamento verso i grappoli di tutte le sostanze necessarie per ottenere un prodotto di qualità eccellente. Le quantità si sono attestate su valori leggermente inferiori rispetto all’anno precedente questo ha comportato una cura maggiore delle uve con un ottimo risultato finale.

Premi e riconoscimenti

700

Note Tecniche

Varietà Cabernet, Merlot
Grado Alcolico 13 %
Contenitori di affinamento barriques di secondo e terzo passaggio
Tempo di affinamento 8 mesi
Formati disponibili 0,75 l
700

Note Organolettiche

Vino dal colore rosso rubino intenso e brillante. Il suo bouquet è intenso e variegato, prevalentemente fruttato. I sentori principali ricordano il lampone, il mirtillo e la mora. Intensa la nota speziata di vaniglia e cannella. In bocca morbido con un bell’equilibrio fresco e alcolico.
Il retrogusto è lungo e persistente, ritornano le note fruttate di confettura.

Abbinamento

Ideale con ragù, carni bianche o rosse arrosto e con formaggi semi stagionati.