Santa Maria - 2017

ANNATA

Denominazione

Morellino di Scansano DOCG

Descrizione

Prodotto per la prima volta nel 2000. Giovane e dinamico, il Santa Maria Morellino di Scansano si presenta come un vino fresco, morbido e fruttato, ideale per ogni occasione.

Andamento climatico

La stagione sarà ricordata come una delle più calde degli ultimi tempi, con temperature leggermente sopra le medie stagionali. Le piogge primaverili hanno garantito ai vigneti le riserve idriche necessarie per tutto il periodo estivo, caratterizzato da siccità persistente e temperature sempre superiori ai 30° con episodi piovosi localizzati e di piccola intensità. L’annata è stata dunque caratterizzata da un precoce germogliamento della vite e da una fioritura anch’essa iniziata con qualche giorno di anticipo rispetto alle medie stagionali.
Le calde giornate di fine estate hanno comunque permesso un’ottima vendemmia con uve perfettamente mature.

Premi e riconoscimenti

Santa Maria

Caratteristiche del territorio di produzione

Provenienza Grosseto - Toscana

Note Tecniche

Varietà Sangiovese e Cabernet Sauvignon
Grado Alcolico 13%
Contenitori di affinamento Acciaio
Tempo di affinamento 10 mesi in acciaio e 2 mesi in bottiglia
Formati disponibili 0,75 l e 0.375 l
Santa Maria

Note Organolettiche

Santa Maria 2017, ha un colore rosso rubino intenso e luminoso. Il bouquet è rappresentato da note fruttate di ciliegia sotto spirito e prugna che ben si combinano ai sentori speziati di pepe. Al gusto si presenta asciutto, caldo, con un ottimo bilanciamento tra la struttura del tannino fine e l’acidità che dona freschezza e ne esalta gli aromi. Il finale risulta etereo ed intenso.

Abbinamento

Carni in umido come coniglio o pollo, ma ottimo anche con dei formaggi di media stagionatura.