Pomino Vendemmia Tardiva - 2014

ANNATA

Denominazione

Pomino Bianco DOC

Descrizione

Di colore ambrato e dalle lievi sfumature aranciate, dal gusto pieno, vellutato e cremoso, si abbina perfettamente a formaggi erborinati, ma può anche essere sorseggiato da solo come vino da meditazione.

Andamento climatico

L’inverno 2014 è stato caratterizzato da abbondanti piogge e temperature al di sopra della media; la primavera mite ha visto il germogliamento nei vigneti nella prima decade del mese di aprile. L’estate è arrivata presto, portando le temperature oltre i 30°C già nei primi giorni di giugno, quando le vigne in piena fioritura diffondevano intorno un dolce profumo floreale. Le piogge di luglio hanno richiesto molti sforzi agronomici in campo per mantenere la sanità dei grappoli fino alla vendemmia, iniziata in agosto ma terminata soltanto alla fine di ottobre con la raccolta dei dolci e aromatici acini di Traminer per il vino Vendemmia tardiva. Nel complesso un’annata dove prevalgono al naso la finezza degli aromi floreali e al palato la vivacità e la freschezza.

Premi e riconoscimenti

Pomino Vendemmia Tardiva

Caratteristiche del territorio di produzione

Provenienza Castello Pomino, Pomino, Rùfina

Note Tecniche

Varietà 70% Chardonnay, 10% Traminer Aromatico, 10 % Pinot Bianco, 10% Pinot Grigio
Tempo di affinamento 12 mesi
Formati disponibili 0,50 l
Pomino Vendemmia Tardiva

Note Organolettiche

Vino dal colore giallo dorato intenso, con riflessi leggermente ambrati. L’aroma è un’esplosione di fiori primaverili, in particolare giacinto e biancospino, e di frutti tropicali come papaya matura e frutto della passione, in chiusura note di chiodo di garofano e bacca di vaniglia. L’ingresso in bocca è denso e piacevolmente morbido, il gusto ricorda il miele di corbezzolo e la prugna secca, in finale un retrogusto lievemente amaro di scorza di arancia e liquirizia.

Abbinamento

Formaggi erborinati come gorgonzola, altrimenti quale unico vino da meditazione o , per chi ama sperimentare, il foie gras.

UN’ESPERIENZA UNICA ED ESCLUSIVA

VISITE
SU PRENOTAZIONE

Possiamo organizzare la visita
del Castello Pomino
in base alle tue esigenze.

la cucina di pomino

gusta la toscana
attraverso le nostre proposte

Vogliamo proporti il sapore e il gusto
di questo territorio, le migliori ricette della tradizione
toscana, esaltando il carattere dei nostri vini.