Pian Di Remole Bianco - 2017

ANNATA

Denominazione

Toscana IGT

Descrizione

Pian di Remole è un vino che nasce dalla lunga tradizione vitivinicola della famiglia Frescobaldi: dai profumi intensi e dalla notevole espressione aromatica fruttata e floreale, si caratterizza per una piacevole freschezza.

Andamento climatico

Il 2017 verrà ricordato come l’anno delle piogge scarse. Fatta eccezione per il rigido mese di gennaio, le temperature non sono state fuori della norma: nonostante il freddo delle prime settimane dell’anno, le gemme si sono risvegliate presto dal riposo invernale e nell’ultima decade di marzo sono comparsi i primi accenni di germogliamento. Malgrado il ritorno di freddo del mese di aprile, i teneri germogli non hanno subito danneggiamenti e a maggio hanno cominciato a crescere velocemente, rendendo così visibili le infiorescenze. La carenza d’acqua della stagione estiva ha favorito un accrescimento sano dei grappoli. L’invaiatura dei grappoli si è manifestata nei primi giorni di agosto e come prevedibile data la precocità dell’intera annata, la vendemmia è iniziata a fine agosto.

Premi e riconoscimenti

Pian Di Remole Bianco

Caratteristiche del territorio di produzione

Note Tecniche

Varietà Vermentino e Trebbiano
Grado Alcolico 12,5%
Tempo di Macerazione Nessuna macerazione
Fermentazione Malolattica Non svolta
Contenitori di affinamento Serbatoi inox
Tempo di affinamento 3 mesi
Formati disponibili 0,75 l – 0,375 l
Pian Di Remole Bianco

Note Organolettiche

Pian di Remole bianco 2017 si presenta di color paglierino cristallino, con riflessi dorati. Al naso emergono delle chiare note esotiche, come ananas e mela, accompagnate da sentori floreali di biancospino e acacia. Si chiude con un delicato ricordo di miele. In bocca è fresco e rotondo.

Abbinamento

Si sposa perfettamente con piatti di pesce, molluschi, primi piatti e risotti ai frutti di mare.

Conosci Remole

Dall'Antica Villa alle Gualchiere

Il territorio di Remole custodisce 700
anni di tradizione. Memorie familiari che
spesso incrociano la grande storia.