Leccioni - 2017

ANNATA

Denominazione

Chianti DOCG

Descrizione

I Leccioni Chianti Docg è un vino morbido e rotondo. È caratterizzato da tipici sentori di viola mammola e piccoli frutti rossi e in bocca è equilibrato, di medio corpo con tannini avvolgenti bilanciati da una giusta acidità.

Andamento climatico

Il caldo record dell’estate 2017 ha impresso alle piante un’accelerazione delle fasi fenologiche portando a maturazione le uve leggermente in anticipo rispetto agli anni precedenti (10 gg circa). Nel mese di agosto le piogge e le temperature più basse hanno riportato gli equilibri di sostanze nutritive nei grappoli verso lo standard di produzione ottimale. Settembre e Ottobre sono stati asciutti con temperature notturne fresche (fredde a volte) permettendo una maturazione ottimale e completa delle uve e un’agevole e veloce raccolta delle uve.

Premi e riconoscimenti

Leccioni

Caratteristiche del territorio di produzione

Note Tecniche

Varietà prevalentemente Sangiovese
Grado Alcolico 12,50%
Contenitori di affinamento Inox
Tempo di affinamento 5 mesi in acciaio e 2 in bottiglia
Formati disponibili 0,75 l
Leccioni

Note Organolettiche

I Leccioni 2017 si apre al naso con profumi di melagrano, lampone, ciliegia e viola mammola. Note speziate di pepe nero e chiodi di garofano, con sentori erbacei in chiusura. In bocca è morbido e ricco, confermando al gusto gli spiccati profumi fruttati e floreali.

Abbinamento

Ottimo con il classico antipasto toscano di salumi assortiti e con la fettunta. Bene anche con una minestra di verdure densa o con delle carni rosse cotte in maniera semplice, come grigliate.