La Torre - 2016

ANNATA

Denominazione

Morellino di Scansano DOCG

Descrizione

La Torre Morellino di Scansano viene prodotto da uve Sangiovese con piccole aggiunte di Cabernet Sauvignon e si distingue per il suo colore rosso rubino intenso e per i suoi aromi di frutta matura dove si riconoscono la prugna e la ciliegia.

Andamento climatico

L’ottimo andamento climatico nei mesi di aprile e maggio ha impresso alle piante un’accelerazione delle fasi fenologiche; un luglio particolarmente caldo ha aiutato la maturazione, proseguita dolcemente grazie alle piogge di agosto. L’abbassamento delle temperature di agosto ha favorito lo spostamento verso i grappoli tutte le sostanze necessarie per ottenere un prodotto di qualità eccellente, dal punto di vista polifenolico aromatico.

Premi e riconoscimenti

La Torre

Caratteristiche del territorio di produzione

Note Tecniche

Varietà Sangiovese e Cabernet Sauvignon
Grado Alcolico 13%
Contenitori di affinamento Inox
Tempo di affinamento 10 mesi
Formati disponibili 0,75 l
La Torre

Note Organolettiche

Un Morellino in cui si sente la costa della Maremma Toscana, solare vivace e fresco. Note piacevoli di frutta rossa come ciliegia e fragola si amalgamano con i fiori della terra Toscana: rose e viole. La salinità dei terreni crea note sapide eleganti e avvolgenti. Versatile negli abbinamenti, si gusta sia con i piatti più leggeri che con quelli più saporiti, ideale con la pasta al ragù di carne con una manciata di pepe.

Abbinamento

Bene con piatti a base di pollame o coniglio arrostito, con pasta condita con ragù a base di maiale, con formaggi semi stagionati e carni rosse saltate.