Wine Bar - enoteca l'Etrusco - Trieste

Rosticciana alla grappa di nipozzano, patate arrosto e cipolle caramellate al miele

ricetta per
4 persone
preparazione
30 minuti
livello
Bassa

INGREDIENTI

8 costine di maiale belle grasse – 2 rametti di rosmarino – Nipozzano Riserva – Grappa di Nipozzano – Sale e pepe – cipolle Borrettane caramellate al miele d’acacia

PREPARAZIONE

Adagiare in una teglia le costine, inserire i rametti di rosmarino tra una costina e l’altra. Mettere in forno ventilato 25 minuti a 230 gradi.
Nel frattempo preparate e caramellate le cipolle.
Una volta sfornate le costine, ripassatele in una padella senza olio a fuoco vivace, ma usando il grasso di cottura che troverete nella teglia da forno, salare e pepare abbondantemente, unire le cipolle (ne usiamo 12, 8 le lasciamo intere e 4 cipolle le taglieremo a Julienne), schizzare con poco vino Nipozzano Riserva.
Una volta evaporato il poco vino (con il quale daremo un colore piu’ marcato alle costine), annaffiare con un calice di grappa di Nipozzano.
E’ fondamentale girarle spesso rimescolando il liquido in padella e bagnando costantemente con un cucchiaio le costine.
Una volta sfumata la grappa, servire 4 costine p.p. con le cipolle intere rimaste in padella, bagnate dalla salsa che resta nella stessa.

Wine Bar - enoteca l'Etrusco

L’Enoteca Wine bar l’Etrusco, nasce a Trieste nel 2014 e propone solo vini e piatti della tradizione toscana e fiorentina in particolare. Il locale è piccolo ed accogliente con una strana forma triangolare che ricorda la prua di una barca (all’interno sono circa 30 posti). Da Aprile a fine ottobre, si può mangiare comodamente seduti all’aperto in una zona pedonale nel cuore della città vecchia di Trieste (altri 40 posti). La cucina o meglio l’angolo cottura, è a vista (proseguimento naturale del bancone in sala); siamo specializzati in carne alla griglia, ma spesso offriamo una gamma di piatti un pò piu’ elaborati con cotture al forno o in padella. L’Etrusco è anche l’unico locale del Friuli Venezia Giulia a proporre il mitico panino col lampredotto… Da novembre a fine marzo, il locale osserva un giorno di chiusura (martedi) ed è aperto dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 23.00. Dal primo aprile con l’occasione dell’apertura del dehor, il locale resta aperto tutti i giorni dalle 11.00 a mezzanotte.   Il locale è gestito direttamente dai due proprietari Caterina Angi e Alberto Sabatini (compagni nel lavoro e nella vita). Caterina, triestina, laureata in lingue, si occupa del banco, dell’accoglienza clienti, li consiglia sui vini da abbinare e li segue per tutta la loro permanenza. Alberto, fiorentino sbarcato a Trieste per lavoro nel 2010, è colui che crea e cucina i piatti del nostro menù, che cambia ogni tre mesi, cercando di resistere alle mode, ma cercando di seguire la naturale reperibilità stagionale dei prodotti, molti dei quali ci arrivano direttamente dalla toscana. Il nostro staff, conta di un sommelier, un barman e un aiuto cuoco.

Wine Bar - enoteca l'Etrusco

Via dei Capitelli 7/b – 34121 Trieste – Tel. 040.0640013
www.etruscotrieste.com  – etruscotrieste@gmail.com

Vivi Frescobaldi

Lasciati conquistare dal mondo Frescobaldi, tutte le nostre novità in anteprima per te