Ristorante Antica Bottega del Vino - Verona

Guancia brasata

ricetta per
10 persone
preparazione
4 ore
livello
media

Ingredienti

6 Guance di bovino ( ca. 2.400 grammi) – 4 cipolle – 4 carote – 4 gambi di sedano – 2 spicchi aglio – Salvia – Rosmarino – Alloro, cannella in stecche, chiodi di garofano bacche di Ginepro – 5 litri di Vino – Olio extravergine – Sale e pepe

Preparazione

Preparare il fondo con l’olio,  il sedano, le carote,  le cipolle e 2 spicchi aglio.
Far rosolare e aggiungere poi le guance (salate e pepate precedentemente). Aspettare che si scottino un po’ poi aggiungere il vino e un pochina d’acqua.
Aggiungere poi tutti gli aromi.
Fare bollire per ca. 6 ore fino a quando la carne è tenera.
Togliere le guance, mettere da parte e il composto rimasto, scolarlo e farlo addensare.
Servire caldo con il purea di patate.

Ristorante Antica Bottega del Vino

Tra i più antichi e prestigiosi locali storici italiani, la Bottega vanta una lunga storia che ha le sue radici nel XVI secolo. Dal 2011 viene acquistata da Le Famiglie dell’Amarone d’Arte e nasce di fatto l’odierna Antica Bottega del Vino.
Una storia tutta  italiana, anzi veronese, una storia prestigiosa  perché quello che era  stato un tempo il ritrovo di artisti e letterati, come Barbarani, Boccioni e Dall’Oca Bianca, è diventato oggi il locale cult di Vinitaly, il luogo dove nei giorni dedicati alla rassegna puoi incontrare il gotha del mondo del vino.
Ed è il vino infatti protagonista indiscusso, pluripremiata dal 1996 ad oggi da Wine Spectator con il Wine Award, la Bottega vanta una delle 5 migliori carte vini in Italia.
La Cucina è quella della tradizione veneta, dove il vino continua a essere in primo piano con il celeberrimo Risotto all’Amarone, da menzionare anche la Pastisada de Caval,  la Pasta e Fasoi,  il Filetto di Fassona Piemontese e La Guancia di Manzo Brasata all’Amarone.

Ristorante Antica Bottega del Vino

Vicolo Scudo di Francia, 3 – 37121 Verona – Tel. 045 8004535
www.bottegavini.itinfo@bottegavini.it

Vivi Frescobaldi

Lasciati conquistare dal mondo Frescobaldi, tutte le nostre novità in anteprima per te