I RACCONTI DALLA VENDEMMIA 2017

"La vendemmia non è soltanto un lavoro, è una passione, una festa che coinvolge i tanti uomini che ne prendono parte. Ogni grappolo d’uva è vita, e qui da Frescobaldi lo sanno bene, riservando ad ognuno di essi un trattamento speciale, perché ogni singolo grappolo racchiude in sé un pezzo della loro storia e di queste tenute, trasformandosi poi nei pregiati vini che rappresentano questa azienda."
Paolobalsamo89 Garage Raw
"Affacciandomi nel mondo Frescobaldi, ho avuto modo di rivivere i miei giorni della vendemmia: certo, qui non si pesta l’uva con i piedi ma i grappoli vengono raccolti con cura e assaggiare il mosto appena fatto ha risvegliato i ricordi di quando ero piccolo a casa di mia nonna, di quando si faceva il vino e lo si faceva come lo si è sempre fatto per secoli. A noi nipoti il compito di pigiare l’uva con i piedi, mentre i grandi passavano le giornate a raccogliere con le ceste i grappoli dalle viti. Entravamo dentro il tinello a schiacciare camminando e saltando sull’uva in quello che per noi era un gran bel gioco. Tutto questo, per una persona malinconica come me, è un grandissimo regalo."
Dvdprtto GarageRaw
"Sono arrivato in Toscana nel Castello Nipozzano per raccontare la vendemmia di quest’anno. Luoghi e colori del genere si possono trovare solo qui, se poi accompagnati da un calice di vino, tutto è diverso."
Piergiuliocaivano Garage Raw