Laudemio - 2017

ANNATA

Denominazione

Olio Extra Vergine di Oliva

Descrizione

In epoca medievale con il nome Laudemio si indicava la parte di raccolto riservata al signore, proprietario delle terre. A lui veniva offerta la parte migliore del raccolto detta appunto “Laudemio”, il cui nome è da allora sinonimo di pregio e qualità. Oggi Laudemio è un Consorzio nato nel 1986 per raggiungere la massima qualità, fissando regole più restrittive rispetto a quelle prescritte dalla normativa vigente. Il Laudemio Frescobaldi viene prodotto con olive raccolte a mano e frante lo stesso giorno a temperatura controllata nel frantoio di proprietà. Rappresenta la massima espressione dell’olio, verde intenso e brillante, con un marcato profumo di erba falciata e carciofo, un gusto intensissimo e tipicamente piccante.

Premi e riconoscimenti

Laudemio

Andamento climatico

E’ stata un’annata atipica per l’olivicoltura toscana, con un inverno freddo, che ha ritardato la fioritura e un’estate fra le più calde degli ultimi anni, che ha anticipato la maturazione e la raccolta. Nelle nostre Aziende, infatti, la raccolta, abbondante e di ottima qualità, è iniziata già dai primi giorni di ottobre.

Caratteristiche del territorio di produzione

Provenienza Gli oliveti con maggiore vocazionalità
Laudemio

Formati disponibili

0,25 l, 0,50 l

Note Organolettiche

Laudemio 2017 conferma il suo bel colore verde intenso, con spiccati profumi di frutto fresco. All’assaggio si riconoscono tutte le note tipiche del Laudemio, con un sentore di piccante meno accentuato rispetto agli anni passati, dovuto al particolare andamento climatico.

Abbinamento

Eccellente condimento di piatti non troppo sapidi, come patate bollite, fagioli sgranati, verdure cotte e alla griglia, su zuppe di legumi, oppure ottimo sul pesce.

Laudemio

Laudemio quintessenza di toscana

Intraprendi un viaggio negli uliveti vivendo
la raccolta e la produzione di un grande olio.
Guarda il nostro video.

laudemio consorzio

Una terra unica, Un solo marchio

Ogni goccia di Laudemio è l'espressione unica e
inimitabile del frutto, del luogo, del tempo e della
mano del singolo produttore da cui ha preso vita.