16 Ago 2015
FRESCOBALDI SI RICONFERMA IL PODIO DELLE CANTINE ITALIANE TOP SU INTERNET

Frescobaldi si riconferma sul podio delle aziende vitivinicole più social. La conferma arriva alla seconda edizione de “Il Gusto digitale del vino italiano”, l’indagine di FleishmanHillard presentata in anteprima a Food24.

“La top 10 delle cantine più innovative conserva al vertice Compagnia de Frescobaldi (già prima nel 2014, con 80 punti), seguita dalla Casa Vinicola Zonin (66) e Masi Agricola (63). Il resto della classifica è divisa tra Gruppo Banfi (59), Antinori (54), Mezzacorona (48), Gruppo Santa Margherita (44), Gruppo Campari (41), Cantina Sociale di Soave (38), La Vis (38). Punti di forza e debolezza?

Tra gli scatti in avanti evidenziati da Fleishman Hillard c’è la confidenza con i social network, a partire dai più classici Facebook e Youtube (presenti 17 cantine su 25) e, un po’ indietro, Twitter (12). Ancora da esplorare due roccaforti utenti under 30 come Pinterest e Instagram, scelti da meno di un quarto delle etichette (6 su 25). Fin qui la registrazione, perché la frequenza effettiva si fa più incostante: se quasi tutte le società su Facebook (13) hanno pubblicato almeno un post negli ultimi sette giorni e 8 delle 12 registrate a Twitter “cinguettano” a cadenza quotidiana, lo stesso non si può dire di Youtube: appena 3 cantine si sono fatte vive sul tubo nell’ultimo mese, e per trovarne altre otto bisogna andare a ritroso di sei mesi. In compenso, è universale l’accettazione del mobile: lo presidiano 24 cantine su 25”.

Approfondisci lo studio sul Sole 24 Ore