Ammiraglia - 2013

ANNATA

Denominazione

Maremma Toscana Syrah DOC

Descrizione

Prodotto per la prima volta nell’annata 2006 da suoli argillo-calcarei, caratterizzati da un notevole scheletro, costituito da sassi di diverse dimensioni. Rappresenta l’anima più marcatamente mediterranea delle tenute Frescobaldi. Ottenuto da uve Syrah in purezza, si caratterizza per la sua notevole consistenza e per l’impatto olfattivo di frutta matura e spezie.

Premi e riconoscimenti

Andamento climatico

Alla tenuta Ammiraglia, l’attività vegetativa in vigna è cominciata nei primi giorni di aprile, con circa 15 giorni di ritardo rispetto all’annata 2012. Dal mese di luglio, le temperature si sono riallineate alle medie. I grappoli si sono sviluppati in un clima asciutto usufruendo delle riserve idriche del suolo accumulate nelle stagioni precedenti. Agosto è stato intensamente soleggiato, senza tuttavia presentare temperature eccessivamente elevate. La prima settimana del mese, la più calda dell’anno, ha visto l’inizio del processo di invaiatura. Il sole ed il calore del mese di agosto hanno portato ad un’eccellente maturazione e concentrazione dei frutti. Nel mese di settembre, grazie alle importanti escursioni termiche e l’assenza di precipitazioni, la maturazione è terminata con un arricchimento in composti polifenolici e aromatici ed uno stato sanitario perfetto delle uve.

Ammiraglia

Caratteristiche del territorio di produzione

Provenienza Tenuta Ammiraglia
Altimetria 300 m slm
Superficie 5 ha
Esposizione Sud, Sud-Ovest
Tipologia suolo Argille calcaree, ricche di sasso
Densità impianti 5.500 piante/Ha
Allevamento Cordone speronato
Età Vigneti 16 anni
Ammiraglia

Note Tecniche

Varietà Syrah
Grado Alcolico 14%
Tempo di Macerazione 22 giorni
Fermentazione Malolattica Subito successiva a quella alcolica in acciaio
Contenitori di affinamento barriques e tonneaux da 3 hl, di cui 50% nuovi rovere francese
Tempo di affinamento 24 mesi di cui 6 in bottiglia
Formati disponibili 0,75 lt
Ammiraglia

Note Organolettiche

Ammiraglia 2013 si presenta con un colore rosso rubino intenso che vira al rosso porpora sull’unghia, con una limpidezza cristallina. Al naso spicca un elegante nota fruttata di frutti di bosco, come mora, ribes, lampone, per poi proseguire con note di frutta più estiva di prugna e amarena. A seguire delle nuances speziate di vaniglia, cioccolata e liquirizia. In bocca morbido, rivela una vena tannica perfettamente bilanciata. Fresco ed equilibrato, sapido con una persistenza molto lunga e un piacevole retrogusto fruttato.

Abbinamento

Si abbina perfettamente con carni rosse alla brace e in umido, cacciagione e formaggi di media e lunga stagionatura.

Ammiraglia

Un terroir unico

In questa zona la quantità di sole e di luce raggiunge livelli altissimi e combinandosi con le brezze marine, crea condizioni particolarmente favorevoli al Syrah. Per esaltare il carattere unico di questo territorio, è stato inoltre realizzato un bacino pluviale che raccoglie le acque e permette, nelle annate particolarmente siccitose, di dare freschezza alle viti. La combinazione di tutti questi fattori si traduce in un'eccezionale varietà e ricchezza di profumi, unici in Toscana.

Scopri questo magnifico territorio

Intraprendi un viaggio in questa terra vocata
vivendo le suggestioni di Ammiraglia.
Guarda il nostro video.

UN’ESPERIENZA UNICA ED ESCLUSIVA

VISITE
SU PRENOTAZIONE

Possiamo organizzare la visita
della Tenuta Ammiraglia
in base alle tue esigenze.